Condizioni Generali

Le presenti Condizioni Generali, reperibili e consultabili anche attraverso i siti internet www.isolspace.it / www.skinforspaces.it , disciplinano il rapporto tra il Committente e il Venditore Tecnasfalti S.r.l. concernente la fornitura dei Prodotti della gamma Isolspace e della gamma Skin di cui alla Proposta di Commissione e disciplinano, unitamente a quest’ultima e alla Conferma di Commissione, il Contratto tra le parti.


1. ORDINI


1.1 Il Committente richiede i Prodotti mediante consegna della Proposta di Commissione integralmente redatta, datata e sottoscritta all’agente di Tecnasfalti S.r.l. ovvero, in mancanza di agente, mediante invio della stessa a mezzo e-mail.


1.2 La Proposta di Commissione vale come proposta d’acquisto del Committente ed è per quest’ultimo irrevocabile.


1.3 Il Venditore invierà al Committente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la Conferma dell’Ordine, contenente: la Conferma di Commissione, un riepilogo delle Condizioni Generali, nonché delle condizioni particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato o, nel caso di Prodotto Personalizzato, le informazioni relative a tale Prodotto e alle opzioni di personalizzazione prescelte dal Cliente, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi.


1.4 Il Contratto si intenderà concluso soltanto con la Conferma d’Ordine controfirmata da parte del Committente.


1.5 Eventuali aggiunte o modifiche successivamente apportate alla Proposta di Commissione, anche a mezzo di agenti di Tecnasfalti S.r.l., non saranno vincolanti per Tecnasfalti S.r.l., che potrà accettarle o rifiutarle senza pregiudizio per la Proposta originaria.


1.6 Quanto contemplato nella Conferma d’Ordine scritta di Tecnasfalti S.r.l. annulla eventuali accordi o trattative che non siano riportate nella Conferma stessa.


1.7 Il Cliente resta il solo soggetto interamente responsabile delle informazioni inserite nella fase di effettuazione dell’Ordine, anche nel caso di informazioni errate o incomplete (quantitativo di Prodotto ordinato, tipologia di Prodotto ordinato, tipologia di lavorazione richiesta, indirizzo del destinatario), che possono causare degli errori nell’esecuzione dell’Ordine. É quindi fatto espresso obbligo al Cliente di verificare attentamente l’esattezza del Prodotto ordinato, le quantità ordinate e il luogo di spedizione dell'Ordine nonché di procedere ad una verifica dei contenuti, dell’ortografia e della grafica dei file caricati.


1.8 Il Venditore si riserva, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di non dare corso a qualsiasi ordine nel caso in cui i dati forniti dal Cliente al momento della compilazione del modulo d’ordine siano incompleti o non corretti o non venga effettuato e/o non vada a buon fine il pagamento necessario e prodromico alla lavorazione dell’ordine, qualora la modalità di pagamento prevista sia anticipata all’ordine. In tali casi, il Venditore provvederà ad informare il Cliente tramite posta elettronica che la proposta d’ordine non è stata accettata (in tutto o in parte) specificandone i motivi e, pertanto, il contratto non sarà concluso. In tal caso, il Venditore rimborserà al Cliente eventuali somme già versate da quest’ultimo.


1.9 Controfirmando la conferma d’ordine il Cliente accetta senza limitazioni o riserve le presenti Condizioni Generali. L'invio dell’Ordine, pertanto, implica la totale conoscenza delle stesse e la loro integrale accettazione.

 


2. OGGETTO DELLA FORNITURA


2.1 La fornitura comprende esclusivamente quanto indicato nella Proposta di Commissione o nella Conferma di Commissione.


2.2 Tecnasfalti S.r.l. si riserva il diritto di apportare ai Prodotti quelle variazioni che ritenesse opportune, senza obbligo di darne preavviso al Committente.


2.3 Eventuali caratteristiche e/o dati risultanti su cataloghi, schede tecniche e su qualsiasi altra documentazione inerente ai Prodotti sono da intendersi indicative e non vincolanti per Tecnasfalti S.r.l.

 


3. CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI


3.1 Per loro caratteristica intrinseca i Prodotti possono subire variazioni fra lo spessore dichiarato nelle schede tecniche e quello del Prodotto fornito, così come nelle dimensioni. Tale minimo scostamento può essere frutto di numerose variabili alcune delle quali dovute alla fase di produzione, imballaggio, trasporto, scarico e stoccaggio.


3.2 I Prodotti possono avere rese cromatiche differenti tra loro e tra produzioni diverse.


3.3 Le dimensioni nominali espresse per i Prodotti possono avere uno scostamento massimo del 2%.


3.4 Tutti i Prodotti acquistati dal Committente dovranno essere conservati a cura di quest’ultimo in locali idonei, in ambiente interno, e, comunque, non vanno stoccati in luoghi con prolungata esposizione ai raggi UVA.


3.5 Le immagini e le descrizioni dei Prodotti presenti sui siti, sui cataloghi e su qualsiasi documentazione riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche reali degli stessi. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni di stampa della documentazione cartacea o dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione digitale. Le immagini del Prodotto potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali elementi accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d'uso.

 


4. ORDINE DI PRODOTTO PERSONALIZZATO (OVE CONSENTITO)


4.1 Il Venditore si riserva la facoltà di offrire al Cliente la possibilità di acquistare Prodotti Personalizzati, ovvero Prodotti che, partendo da un modello di base, il Cliente può scegliere di personalizzare secondo le opzioni che di volta in volta vengono messe a sua disposizione.


4.2 Ai Prodotti Personalizzati si applicano le stesse procedure e tutte le altre disposizioni delle presenti Condizioni Generali, per quanto compatibili.


4.3 Si ricorda in ogni caso al Cliente che, in relazione al Prodotto Personalizzato, è escluso il diritto di recesso.


4.4 Laddove il Cliente richieda la realizzazione di prodotti personalizzati mediante stampa di immagini o colori, il Cliente stesso è consapevole che:
- il Cliente stesso garantisce che le immagini inviate per la personalizzazione non siano lesive di eventuali diritti di terzi. Sarà cura del Cliente fornire immagini appropriate che non ledano altresì il comune senso del decoro e del pudore, restando comunque ferma la piena responsabilità del Cliente in tal senso. Il Cliente, altresì, sarà tenuto a garantire e manlevare integralmente il Venditore da qualunque pregiudizio dovesse derivare a quest’ultimo dalla realizzazione del Prodotto, ivi espressamente ricomprese eventuali pretese da parte di terzi;
- Il Venditore si riserva in ogni caso, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di declinare la richiesta di realizzazione del Prodotto personalizzato richiesto dal Cliente;
- Il Cliente garantisce che le immagini inviate al Venditore ai fini della personalizzazione del Prodotto sono di sua piena disponibilità, non ledono diritti di terzi, non sono protette da copyright o da qualsiasi vincolo o limite alla riproduzione e - nel caso di immagini fotografiche –
ritraggono luoghi o soggetti in relazione ai quali il Cliente ha provveduto ad acquisire ogni necessario consenso da parte degli aventi diritto in relazione all’utilizzo dell’immagine, sollevando integralmente il Venditore da ogni responsabilità in caso di rivendicazioni da parte di terzi;
- Il Cliente è consapevole che le immagini da questi inviate per la personalizzazione del Prodotto verranno utilizzate dal Venditore solo a tale fine e verranno conservate per un periodo di 5 anni dopo l’evasione dell’ordine.

 


5. PREZZI


5.1 I prezzi indicati nella Proposta di Commissione si intendono franco stabilimento di partenza, al netto di I.V.A. e di ogni altra tassa o imposta o onere.


5.2 Tecnasfalti S.r.l. si riserva la facoltà di variare in qualsiasi momento i prezzi indicati nella Proposta di Commissione dandone congruo preavviso al Committente, ovvero in listini o in qualsiasi documentazione inerente i Prodotti.

 


6. SPEDIZIONE E TRASPORTO


6.1 I Prodotti si intendono sempre venduti “franco stabilimento” di Tecnasfalti S.r.l. in Carpiano (20074-MI), loc. Francolino, Via dell’Industria 12, fatta salva la richiesta di spedizione “franco destino”, che dovrà risultare da apposito accordo scritto tra le parti


6.2 Con la indicazione di spedizione “franco destino” nella Proposta di Commissione, il Committente conferisce mandato a Tecnasfalti S.r.l. per la stipulazione in nome e per conto del Committente stesso di un contratto di trasporto dei Prodotti commissionati.


6.3 In nessun caso Tecnasfalti S.r.l. si assume responsabilità inerenti l’imballaggio, il trasporto (ivi compreso il ritardo nella consegna), il carico/scarico dei Prodotti trasportati o, comunque, per fatto del vettore che è soggetto terzo rispetto a Tecnasfalti S.r.l.


6.4 Il vettore non è tenuto allo scarico dei Prodotti trasportati e Tecnasfalti S.r.l. non risponde di eventuali danni o disservizi provocati in fase di scarico dal vettore stesso.


6.5 I Prodotti viaggiano a rischio e pericolo del Committente, anche nel caso in cui, a richiesta del vettore, Tecnasfalti S.r.l. abbia dovuto rilasciare dichiarazioni di garanzia.


6.6 Non costituisce deroga alle precedenti clausole l’eventuale conglobamento nel prezzo di cui all’articolo 5 delle presenti Condizioni Generali del costo o corrispettivo del trasporto “franco destino”.


6.7 In caso di ordine franco stabilimento di partenza, qualora il Committente non provveda al ritiro dei Prodotti nel luogo ed alla data stabilita, Tecnasfalti S.r.l. è autorizzata ad emettere fattura a copertura dei Prodotti immagazzinati e/o trasportati, ha diritto ad ottenere il relativo prezzo, nonché i maggiori oneri sostenuti a seguito del ritardato e/o mancato ritiro.


6.8 In caso di ordini franco destino, i tempi di consegna dei Prodotti indicati nella Conferma d’Ordine sono indicativi e possono variare in base a disponibilità di magazzino e gestione delle consegne.

 


7. CONSEGNA DEI PRODOTTI


7.1 I Prodotti saranno consegnati dal vettore che rilascerà un documento di avvenuta consegna in formato cartaceo o elettronico, sottoscritto dal Cliente e/o da altri destinatari indicati da questo al momento dell'Ordine.


7.2 In caso di danni dovuti al trasporto, di non conformità del Prodotto consegnato rispetto a quello indicato nell’Ordine di acquisto, il Cliente dovrà menzionare con precisione le Sue riserve alla consegna direttamente sul Documento di avvenuta consegna.


7.3 Alla consegna, il Cliente è tenuto a verificare il contenuto, la conformità e le condizioni del Prodotto. Detta verifica si presume effettuata con la sottoscrizione del Documento di avvenuta consegna da parte del Cliente o di altra persona dal medesimo autorizzata senza alcuna riserva. In caso di contestazioni, il Cliente dovrà rifiutare la consegna.


7.4 In assenza di contestazioni nel Documento di avvenuta consegna, il Cliente non potrà effettuare alcun reclamo relativo ai Prodotti mancanti o con vizi apparenti. Il rifiuto espresso al momento della consegna dei Prodotti sarà considerato illegittimo qualora il Cliente non sappia motivare, anche per sintesi, le contestazioni indicate nel Documento di avvenuta consegna.

 


8. RECLAMI E RESI


8.1 Qualora il Prodotto consegnato non sia conforme in natura all'Ordine, nel caso in cui il Cliente non abbia formulato le Sue riserve nel Documento di avvenuta consegna, lo stesso dovrà, a pena di nullità, indirizzare il proprio reclamo al Venditore a mezzo e-mail o per telefono entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data della consegna. Non si accettano reclami relativi a Prodotti già utilizzati o posati in opera.


8.2 Il Committente prende atto che Tecnasfalti S.r.l. non provvederà, per conto proprio o tramite terzi, al ritiro di eventuali Prodotti in eccedenza.


8.3 In caso di richiesta di reso per Prodotti in eccedenza e a meno di differente autorizzazione scritta dei responsabili commerciali di Tecnasfalti srl può essere applicata una franchigia del 15% del valore e addebitate eventuali spese di rientro.


8.4 Qualsiasi spedizione effettuata per Prodotti in contestazione o da sostituirsi -previa autorizzazione di Tecnasfalti S.r.l.- deve essere eseguita a cura e spese del Committente franco stabilimento di Tecnasfalti S.r.l. in Carpiano (20074-MI), loc. Francolino, Via dell’Industria 12. In caso contrario è facoltà di Tecnasfalti S.r.l. di rifiutare il ritiro, con esonero da qualsiasi costo, spesa e/o responsabilità.

 


9. RESPONSABILITÀ


9.1 Tecnasfalti S.r.l. non assume alcuna responsabilità per lo scostamento di accettabile tolleranza dei Prodotti secondo quanto indicato all’articolo 3.


9.2 Tecnasfalti S.r.l. non assume alcuna responsabilità e non offre garanzia per vizi e difetti derivanti da un impiego inadeguato od errato dei Prodotti o concernenti Prodotti già utilizzati o posati in opera.


9.3 Tecnasfalti S.r.l. non assume alcuna responsabilità sulla destinazione d’uso, che è a carico del Committente, al quale compete l’utilizzo dei Prodotti secondo le normative vigenti e la corretta destinazione d’uso degli stessi.


9.4 Tecnasfalti S.r.l. non assume alcuna responsabilità sull’esito della posa in opera dei Prodotti, anche se effettuata da soggetti suggeriti o consigliati dalla stessa.


9.5 Le soluzioni o consigli proposti da tecnici o agenti di Tecnasfalti S.r.l. sono da ritenersi puramente indicative. Le indicazioni e prescrizioni riportate sul sito internet www.isolspace.it / www.skinforspaces.it , su cataloghi, su schede tecniche e su qualsiasi altra documentazione inerente ai Prodotti, pur dettate dalla migliore esperienza e conoscenza, sono da ritenersi puramente indicative. Sarà cura del Committente valutare sempre se il Prodotto è adatto o meno all’impiego previsto, assumendosi ogni responsabilità derivante dall’uso del Prodotto stesso.

 


10. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ DEL VENDITORE


Tutti i Prodotti acquistati godono della garanzia legale, la cui disciplina cambia a seconda che il Cliente sia un Cliente Consumatore oppure un Cliente Professionista, a norma, rispettivamente, del Codice del Consumo e del Codice Civile.


10.1 Esclusione di garanzia
Sono causa di esclusione dalla garanzia di conformità ex art. 129 Codice del Consumo:
- l’uso improprio o non conforme del Prodotto;
- i difetti e le conseguenze derivanti dall’uso non conforme a quello proprio del Prodotto;
- i difetti e le conseguenze derivanti da causa esterna.


10.2 Responsabilità per danno da Prodotti difettosi
Per quanto riguarda eventuali danni provocati ai Clienti Consumatori da difetti dei Prodotti, si applicano le relative disposizioni del Decreto legislativo n. 206/2005 (Codice del consumo). Per i Clienti Professionisti valgono le norme applicabili previste dall’ordinamento giuridico in tale materia.

 


11. PAGAMENTI


11.1 Il prezzo dei Prodotti dovrà essere pagato dal Committente presso la sede di Tecnasfalti S.r.l. con le modalità e nei termini stabiliti nella Proposta di Commissione.


11.2 Pagamenti effettuati ad agenti di Tecnasfalti S.r.l. non sono liberatori per il Committente se non previa specifica autorizzazione scritta di Tecnasfalti S.r.l.


11.3 L’inosservanza dei termini di pagamento - o anche di uno soltanto di essi in caso di pagamento rateizzato - determina automaticamente, senza necessità di ulteriore intimazione, la costituzione in mora del Committente e l’applicazione degli interessi moratori nella misura di cui al D. Lgs. 231/2002 sulle somme insolute.


11.4 In caso di inosservanza dei termini di pagamento - o anche di uno soltanto di essi in caso di pagamento rateizzato - Tecnasfalti S.r.l. ha facoltà di sospendere la fornitura dei Prodotti al Committente, anche se relativa all’esecuzione di diversi ed ulteriori contratti con il medesimo Committente.


11.5 Qualora Tecnasfalti S.r.l. venisse a conoscenza di insolvenze verso terzi del Committente e quest’ultimo non offra garanzie di solvibilità ritenute idonee ad insindacabile giudizio di Tecnasfalti S.r.l., quest’ultima potrà rifiutare o cessare la fornitura, mutare le condizioni di pagamento, anche richiedendo l’immediato integrale pagamento della parte già consegnata o il pagamento anticipato per la parte ancora da consegnare, senza che il Committente possa vantare diritto alcuno o richiedere il risarcimento di eventuali danni.

 


12. SPESE LEGALI

Qualsiasi insoluto del Committente autorizza la venditrice ad incaricare un legale per procedere al recupero del credito. Dopo il conferimento dell’incarico al legale, il Committente dovrà pagare a Tecnasfalti S.r.l. oltre all’importo dovutole a copertura dell’insoluto, gli interessi e le spese legali, fatto salvo il risarcimento per spese e danni ulteriori.


13. RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Impregiudicata ogni altra ipotesi di risoluzione prevista dalle Condizioni Generali o dalla Legge, Tecnasfalti S.r.l. ha facoltà di risolvere il Contratto nel caso in cui il Committente sia sottoposto a procedura fallimentare o ad altra procedura concorsuale.

 


14. SOLVE ET REPETE


14.1 Eventuali contestazioni sui Prodotti o, in generale, sull’esecuzione del Contratto non danno diritto al Committente di ritardare, sospendere o rifiutare il pagamento del prezzo secondo quanto previsto all’art. 9.


14.2 Per nessuna ragione il Committente può promuovere azione legale concernente il Contratto nei confronti di Tecnasfalti S.r.l. se non abbia prima adempiuto integralmente al pagamento del prezzo.

 


15. CESSIONE DEL CREDITO

Il Committente dichiara fin d’ora di accettare, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1264 c. c., l’eventuale cessione da parte di Tecnasfalti S.r.l. del credito derivante dal Contratto, esonerando quest’ultima da ogni onere di notificazione diverso dalla comunicazione scritta dell’intervenuta cessione.

 


16. FORO COMPETENTE


16.1 Per ogni e qualsiasi controversia relativa alla validità, efficacia, interpretazione, esecuzione della Proposta di Commissione, della Conferma di Commissione e/o del Contratto tra Tecnasfalti S.r.l. ed il Committente sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano, con esclusione di ogni altro Foro.


16.2 La competenza del Foro di Milano non potrà essere derogata neppure nel caso in cui il Committente in seguito ad azione promossa da terzi nei suoi confronti agisse per garanzia, manleva o regresso nei riguardi di Tecnasfalti S.r.l.

 


17. COMUNICAZIONI


17.1 Ogni comunicazione relativa al Contratto sarà effettuata in forma scritta ai recapiti della sede di Tecnasfalti S.r.l. e a quello del Committente indicati nella Proposta di Commissione ovvero a quello eventualmente successivamente comunicato per iscritto.


17.2 Laddove specifiche modalità di comunicazione siano espressamente previste dalle presenti Condizioni Generali, tali modalità sono tassative e inderogabili.

 


18. VARIE


18.1 Salvo quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali, ogni aggiunta o modifica e/o integrazione del Contratto deve essere effettuata per iscritto e da entrambe le parti.


18.2 Il Committente si impegna a compiere tutto quanto necessario per consentire a Tecnasfalti S.r.l. la corretta esecuzione delle obbligazioni derivanti dal Contratto.


18.3 Tecnasfalti S.r.l. si riserva il diritto di utilizzare gratuitamente a fini pubblicitari e/o informativi i Prodotti così come risulteranno dopo la posa in opera a realizzazione ultimata ed il Committente autorizza sin d’ora Tecnasfalti S.r.l. o altri soggetti dalla stessa incaricati ad accedere al cantiere e a raccogliere documentazione fotografica o cinefotografica dei Prodotti suddetti.


18.4 I dati personali forniti dal Committente al fine dell’esecuzione del Contratto saranno trattati da Tecnasfalti S.r.l. in conformità alla normativa vigente in materia di riservatezza. Il Committente dichiara di aver ricevuto l’informativa ai sensi e per gli effetti dell’art. 13, D. Lgs. 196/2003, la quale è reperibile e consultabile anche attraverso i siti internet www.isolspace.it / www.skinforspaces.it e di acconsentire al trattamento dei dati per le finalità ivi esplicate.


18.5 Il Contratto, anche quando stipulato da soggetti stranieri e per Prodotti forniti all’estero, è regolato dalla Legge Italiana, con competenza esclusiva del Foro di Milano


18.6 Tutte le eventuali tasse o imposte di bollo, così come ogni altro aggravio fiscale in genere, presente e futuro, restano interamente a carico del Committente.

 


19. SUCCESSIVE FORNITURE

Le presenti Condizioni Generali disciplinano qualsiasi Proposta di Commissione, Conferma di Commissione e Contratto di ogni Committente con Tecnasfalti S.r.l. e ugualmente laddove si dia luogo a successive forniture anche senza necessità di espressa ripetizione o richiamo.

 


versione novembre 2022